WHITE CHRISTMAS O BIANCO NATALE, CANTO NATALIZIO AMERICANO TRA I MENO CONSUMISTICI E I PIU’ SPIRITUALI DAL SUCCESSO PLANETARIO

E’ sicuramente uno dei canti natalizi più noti e diffusi, che conosce versioni testuali praticamente in tutte lingue del mondo. Tra i canti natalizi “laici” è tra i più spirituali: è vero che Gesù bambino non è nominato o esplicitamente osannato, però il richiamo al Cielo, una melodia davvero soave e che richiama il pascoliano “fanciullino che è in noi”, parole che si sforzano di evocare speranza e serenità in un mondo dilaniato dalla più distruttiva guerra vissuta dall’umanità (siamo nel 1942), lo rende il più cristiano e meno consumistico tra quelli americani.   

Vi propongo la versione italiana di Whithe Christmas, cioè Bianco Natale. Cantata per la prima volta da Bing Crosby nel film omonimo ebbe un successo incredibile anche perché sulle ali della vittoria americana, e in ottanta anni esatti può vantare vendite ininterrotte.

Sembra beffardo, ma certo non lo è, il richiamo a una neve che ormai, in Italia, il surriscaldamento climatico ha ridotto a mero strumento (spesso artificiale) per i business sportivo e turistico.

Buon Natale a tutti gli amici de L’Ortis, e anche ai suoi critici;  e ai suoi invisibili sorveglianti come per ogni pur pacifico dissidente, che persino nel giorno del Santo Natale obblighiamo, scusandocene senza alcuna ironia,  al loro ingrato lavoro.

Col bianco tuo candor, neve
sai dar la gioia ad ogni cuor,
è Natale ancora
la grande festa
che sa tutti conquistar.
Un canto vien dal ciel, lento
che con la neve dona a noi
un Natale pieno d’amor
un Natale di felicità.
Tu, neve scendi ancor lenta

per dare gioia ad ogni cuor,
alza gli occhi
e guarda lassù,
è Natale non soffrire più.

Quel lieve tuo candor, neve
discende lieto nel mio cuor …

Tu, dici nel cader neve
il cielo devi ringraziar,
alza gli occhi
e guarda lassù,
è Natale non soffrire più.

A. Martino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *